Chi siamo: Azienda Agricola Cascina Campora

Agriturismo nel verde Buttigliera D’Asti

Immersa in un contesto verde e collinare circondato da frutteti, campi e vigneti, l’Azienda Agricola Cascina Campora di Buttigliera D’Asti sorge nel cuore del Monferrato e nasce nel 1988. È il posto ideale per organizzare una gita “fuoriporta”, in famiglia o con amici, e per visite organizzate, che possono culminare in un gustoso pranzo all’interno dell’agriturismo, alle cui spalle si trova l’azienda agricola biologica.

La struttura oggi è guidata dal signor Paolo Novara che ha ereditato lo storico complesso dal padre Giovanni. Nella casina il tempo scorre tra l’allevamento degli animali, macellati in un laboratorio diverso da quello del casale e contrassegnati dalla denominazione “Ingros Carni”, e la coltivazione di campi e vigneti, i cui frutti sono lavorati all’interno del laboratorio dell’azienda per poi essere marchiati con la dicitura “Azienda agricola agrituristica Cascina Campora”.


L’Azienda Agricola Cascina Campora di Buttigliera D’Asti ospita anche una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte e rivolta essenzialmente alle scuole della provincia guidate nella simulazione delle principali attività che contraddistinguono un'azienda agrituristica: dalla vendemmia, alla pigiatura dell’uva, dalla semina alla coltivazione dell’orto.

L’Agri Campo è un altro dei servizi offerti e rende la cascina del Monferrato un punto di riferimento per camperisti e amanti della vita a totale contatto con la natura, dal momento che lo spazio verde è in grado di ospitare tende, roulotte e fino a 5 camper, oltre a tutti i servizi connessi.

I sapori della cucina piemontese deliziano il palato di quanti decidono di pranzare scegliendo le succulenti portate, dall’antipasto al dessert, secondo i menu predisposti dall’agriturismo , variabili in base alle stagioni e alla fantasia del cuoco. Si potranno provare così piatti tipici a base di prodotti unicamente coltivati e cucinati in loco e che comprendono ricette tradizionali come il “Coniglio alla Freia”, preparato al forno con aromi naturali e sfumato con il vino che prende il nome dal vitigno dell’azienda agricola agrituristica. Novità assoluta è poi rappresentata dal prosciutto di coniglio, una invenzione del titolare del casale, il signor Paolo Novara.

La struttura garantisce ai suoi clienti il servizio wi-fi e consente loro di effettuale il pagamento in ogni formula, anche con le soluzioni bancomat e carte di credito.